Produzione agricola integrata: cosa facciamo in OP Isola Verde

Abbiamo a cuore la sostenibilità della nostra azienda e promuoviamo una produzione agricola integrata attraverso azioni concrete. Scoprile nel dettaglio.

Il successo della nostra azienda è frutto delle azioni che ogni giorno intraprendiamo per offrire ai nostri clienti insalatine genuine e per garantire alle generazioni future un ambiente salubre in cui crescere e coltivare cibi sani. Oltre 90 ettari delle nostre serre sono coltivati secondo i principi biologici, e anche per i restanti 140 ettari rispettiamo i criteri della produzione agricola integrata per tutelare il terreno e i lavoratori. Ecco cosa facciamo nel concreto.

1. Uso ridotto dei pesticidi

In OP Isola Verde attuiamo un processo di selezione varietale che ci permette di selezionare le varietà più resistenti di Baby Leaf ancor prima delle fasi di semina. Questo aumenta le possibilità di crescita delle insalatine senza bisogno di pesticidi e, anche nel caso in cui ci sia bisogno di intervenire per eleminare i parassiti, utilizziamo soluzioni eco-compatibili rispettose della terra e della salute di chi mangerà le nostre insalatine.

L’attenzione che poniamo alla scelta e all’uso dei pesticidi nelle nostre serre ci ha permesso di ottenere la certificazione Global G.A.P. Trasparenza Pesticidi, la certificazione Leaf e la certificazione SQNPI. Scopri di più >>

2. Semine controllate

Nella scelta delle varietà di insalatine da seminare nelle diverse serre, ci assicuriamo sempre che il terreno non perda i principi nutritivi necessari alla crescita di Baby Leaf buone e genuine. Per far questo, analizziamo periodicamente la composizione del terreno e valutiamo di volta in volta se utilizzare le stesse serre o se lasciarle riposare prima di procedere con nuove semine.

3. Acqua proveniente da pozzi di proprietà

Anche per quanto riguarda le fonti idriche utilizziamo acqua proveniente da pozzi privati che sono controllati regolarmente, affinché il terreno venga irrigato con acqua di buona qualità, che aiuti il corretto sviluppo delle insalatine.

4. Raccoglitrici elettriche e cernita in campo e manuali

Per la raccolta delle nostre insalatine, utilizziamo raccoglitrici alimentate ad energia elettrica che non inquinano l’ambiente serra e le insalatine. Inoltre, durante la crescita delle Baby Leaf effettuiamo controlli manuali per preservare la qualità delle insalatine e del terreno in ogni fase di lavorazione.

Scopri tutte le insalatine che produciamo e contatta i nostri uffici commerciali per avere una fornitura di Baby Leaf biologiche o coltivate secondo metodi integrati.