Pokè bowl: la ricetta hawaiana con lo spinacino

Scopri come preparare una pokè bowl originale. Segui 4 semplici passaggi e assapora tutto il gusto delle Hawaii con le nostre baby leaf.

In quasi tutti i centri commerciali e le città italiane si possono trovare pokerie e pokè shop dove gustare piatti freschi e salutari preparati al momento.

Arrivata in Italia solo di recente, la moda del pokè è approdata negli Stati Uniti dall’Asia alla fine degli anni ’70, ma non si tratta di una ricetta tipica giapponese, come molti credono.

La sua vera origine è hawaiana ed è proprio da queste piccole isole dell’Oceano Pacifico che si è diffusa in tutto il mondo.

Scopriamo insieme quale è la ricetta originale del pokè e come puoi prepararne una versione moderna, ma fedele, con lo spinacino.

Le insalatine: l’ingrediente base della pokè bowl

Il pokè è così apprezzato perché è un piatto pratico, equilibrato, veloce da preparare e perfetto per una pausa pranzo gustosa e salutare.

In ogni bowl non mancano mai carboidrati, vitamine e proteine, ma questi tre ingredienti si possono combinare secondo i gusti di ognuno.

La fonte di carboidrati è garantita dal riso, l’ingrediente orientale per eccellenza, mentre le proteine sono

fornite da pesce crudo, legumi e raramente carne. Le vitamine invece sono contenute nella verdura e nella frutta con le quali ci si può sbizzarrire.

Sebbene all’inizio i pokè bowl venissero preparati con alghe, oggi le verdure più usate sono le baby leaf, che si adattano alle dimensioni della ciotola in cui viene servito il pokè e si abbinano bene con tutti gli altri ingredienti, rendendo il piatto fresco e genuino: l’ideale per i mesi estivi.

La ricetta originale del pokè bowl

Pokè in hawaiano significa “tagliare a pezzi” e la pokè bowl era un piatto creato dai pescatori sulle barche che, di ritorno dalla pesca, tagliavano un salmone o un tonno a cubetti e lo gustavano crudo accompagnato da alghe, noci kukui e sale marino.

Nel tempo questa ricetta è stata modificata, aggiungendo ingredienti che l’hanno resa più gustosa e colorata, soprattutto quando è entrata in contatto con la cultura giapponese e si è arricchita di riso, spezie e salse, in particolare la salsa di soia.

Per chi vuole gustare ancora la ricetta originale, però, è possibile sostituire le alghe con lo spinacino e preparare una pokè bowl immaginando di essere su una spiaggia hawaiana circondati solo da palme e mare cristallino. Ecco come:

Pokè bowl con spinacino, riso e tonno marinato

INGREDIENTI

  • Riso
  • Tonno
  • Salsa di soia, sesamo, cipollotto e peperoncino
  • Ravanelli
  • Avocado
  • Mango
  • Spinacino

PROCEDIMENTO

  1. Fai bollire il riso con poco sale, scolalo e lascialo raffreddare in una ciotola.
  2. Taglia il tonno a cubetti e fallo marinare per almeno un’ora con il cipollotto, il peperoncino, la salsa di soia e il sesamo.
  3. Aggiungi al riso le verdure, lo spancino e la frutta tagliata a pezzetti.
  4. Aggiungi il tonno marinato.
  5. Gusta la tua pokè bowl.

Vuoi scoprire altre insalatine con cui preparare gustosi pokè bowl?