Nabemono con mizuna e carote
Una ricetta giapponese facile da preparare anche in Europa con le insalatine bio che trovi in tutti i supermercati e che portano l’oriente sulla tua tavola.
Il nabemono è un piatto tipico della cucina giapponese. Il suo nome deriva da “nabe”, che significa pentola, ma i suoi ingredienti sono tutt’altro che univoci.
Con il termine nabemono, infatti, i giapponesi indicano tutti i piatti tipicamente invernali che vengono cotti a fuoco lento in una pentola, ma ogni famiglia ha la sua ricetta preferita che custodisce gelosamente!
Noi abbiamo scoperto la ricetta del nabemono con mizuna e carote, una ricetta semplice che può essere realizzata con ingredienti facili da reperire anche in Europa e che è perfetta per le fredde serate invernali, ma anche nelle giornate piovose e ogni volta che vogliamo portare in tavola la convivialità dei paesi orientali.
Il Nabe: il centro della tavola giapponese
Rispetto alla cucina occidentale, dove le pietanze vengono servite su piatti singoli, nei paesi orientali è molto comune servirsi direttamente dal “nabe”, una casseruola molto ampia e dai bordi bassi che viene posta al centro della tavola.
Molto spesso i tavoli sono dotati di un piccolo fornello centrale, o di un supporto con candele, così che il cibo continui a cuocere nel nabe durate tutta la durata del pasto.
Oltre a mantenere le pietanze calde, questa usanza crea un’atmosfera molto conviviale, dove la condivisione del cibo diventa un modo per sentirsi in sintonia con gli altri commensali.
La ricetta del nabemono con mizuna e carote
Ingredienti
- ½ carota
- 60/70 gr di Tofu
- 250 gr di carne di manzo a fette
- ½ tazza di sake
- 2 fogli di Kombu – un’alga tipica giapponese
- 200 gr di mizuna
Procedimento
Posizionare una casseruola sul fuoco e adagiare sul fondo i due fogli di kombu. Ricoprire con 2 tazze di acqua e ½ tazza di sake.
Aggiungere le carote e il tofu.
Quando le carote si saranno ammorbidite, adagiare la mizuna e, sopra di essa, le fette di manzo.
Lasciar cuocere finché la carne non sarà ben cotta e servire, meglio se posizionando la pentola al centro del tavolo come i veri giapponesi!
Customer Service
Sono la referente di tutti i clienti OP Isola Verde.
Li affianco prima, durante e dopo le forniture, agevolo le trattative commerciali, gestisco le spedizioni e risolvo eventuali problemi in tempi rapidi. I miei punti di forza sono la disponibilità all’ascolto e la capacità di gestire le situazioni con precisione e puntualità per soddisfare ogni esigenza.