I benefici della valerianella
Fresca, morbida e salutare. Scopri i valori nutritivi della valerianella, le sue caratteristiche principali e le curiosità sul suo nome. Leggi il nostro articolo.
Valerianella, formentino o songino?
Prima di addentrarci nelle proprietà nutrizionali di questa baby leaf è bene fare qualche precisazione sul suo nome.
Quella che chiamiamo valerianella è una insalatina classificata nella famiglia delle Valerianaceae, genere Valerianella, specie locusta. Ne esistono diverse varietà che condividono gli stessi valori nutrizionali e che vengono classificate tutte sotto lo stesso nome. Quale? Dipende dalla zona in cui viene coltivata e venduta.
Sul mercato questa baby leaf ha assunto molteplici nomi. Nel Nord e Centro Italia è conosciuta per lo più come valerianella, un’italianizzazione del nome latino, mentre in altre zone ha assunto il nome di songino, o soncino, un nome di origine greca che richiama la consistenza morbida e delicata delle foglie.
In Canton Ticino viene addirittura chiamata Formentino o Nüsslisalat, che in tedesco significa “Insalata di noce”, e richiama alla memoria il gusto particolare di questa baby leaf.
Nel Nord Europa, invece, molti la chiamano “Rapunzel” perché nella fiaba dei Fratelli Grimm è l’insalata che dà il via alla storia classica di Raperonzolo.
Perché è considerata un’insalatina invernale?
La valerianella è considerata un’insalatina invernale perché resiste al gelo e, in passato, veniva coltivata soprattutto da settembre ad aprile, quando le altre baby leaf non riuscivano a sopportare le basse temperature. Oggi invece, grazie a serre con atmosfera controllata, può essere prodotta tutto l’anno, grazie anche ai miglioramenti nelle tecniche di coltivazione e nella selezione varietale. Il suo sapore delicato e i suoi effetti rinfrescanti la rendono l’ingrediente perfetto per le insalatone estive!
Che la si chiami con il suo nome latino o con gli altri vezzeggiativi che si è guadagnata nel tempo, la valerianella mantiene lo stesso un ottimo apporto nutrizionale:
- È ricca di vitamine, acido folico, calcio e sodio.
- Ha proprietà rinfrescanti e digestive, stimola l’attività dell’intestino e dei reni, favorisce la diuresi.
- Come le altre baby leaf è poco calorica: appena 21 Kcal per 100 gr.
Il suo sapore dolce ed equilibrato ne permette l’abbinamento con le altre insalatine o con piatti di carne e pesce, trasformandola nell’insalata da avere sempre in cucina, sia d’inverno che d’estate.
Resp. Assicurazione Qualità
Metto la sicurezza alimentare al primo posto e mi assicuro che vengano rispettati gli standard di qualità previsti dall’iter produttivo di OP Isola Verde.
Credo che la qualità non sia né un costo né un freno per lo sviluppo aziendale, anzi, la ritengo un investimento preventivo che assicura ai clienti insalatine di qualità superiore, certificate secondo standard internazionali.