Fruit Logistica 2023 tra sostenibilità e tecnologia

Anche quest’anno abbiamo partecipato alla Fruit Logistica di Berlino, la fiera dedicata alla filiera alimentare ortofrutticola. Ecco la nostra esperienza.

La Fruit Logistica è un punto di riferimento per i produttori di frutta e verdura e anche quest’anno è stata l’occasione per conoscere nuove realtà, scambiarsi opinioni e consolidare rapporti commerciali. Nei tre giorni trascorsi in fiera abbiamo avuto l’occasione di incontrare presso il nostro stand clienti di vecchia data, nuove realtà interessate alla nostra offerta, ma anche possibili fornitori con cui contiamo di iniziare a collaborare nei prossimi mesi. Ecco i temi che a nostro avviso hanno fatto da fil rouge all’edizione 2023 della Fruit Logistica.

L’ottimizzazione dei trasporti

A Berlino abbiamo avuto l’occasione di conoscere aziende specializzate nella gestione della catena del freddo a livello internazionale, un tema che ci interessa da vicino, perché come OP Isola Verde forniamo baby leaf in tutta Europa e la qualità dei prodotti è strettamente legata alla loro shelf life e alla nostra capacità di effettuare consegne rapide.

Nuovi aspetti
tecnologici

Durante la fiera abbiamo incontrato anche aziende specializzate nella gestione aziendale della filiera ortofrutticola e nella creazione di nuove tecnologie da inserire nei processi di lavorazione.

Questi incontri ci hanno dato l’occasione di scoprire nuovi metodi per l’organizzazione interna, come nuove tecnologie per la raccolta, la lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti ortofrutticoli, e ci hanno offerto nuovi spunti da cui partire per ottimizzare ulteriormente i nostri processi interni.

La sostenibilità

La sostenibilità è stata un altro aspetto ricorrente tra gli stand della Fruit Logistica 2023 e ci ha dato nuove prospettive per migliorare ulteriormente il nostro iter di lavoro.

In OP Isola Verde investiamo ogni anno in tecnologia sostenibile per velocizzare i processi produttivi e garantire elevati livelli di qualità senza impattare sull’ambiente. Grazie alle realtà incontrate a Berlino siamo certi che anche nei mesi futuri potremmo aumentare la sostenibilità della nostra azienda per un business sempre più attento alle esigenze del Pianeta.

Vuoi conoscere l’iter di lavoro sostenibile che applichiamo in OP Isola Verde?