Agricoltura sostenibile: che obiettivi si pone

In OP Isola Verde ci impegniamo a produrre baby leaf seguendo i princìpi di un’agricoltura sostenibile. Ecco gli obiettivi che vogliamo ottenere.

Fin dalla nascita della nostra realtà abbiamo scelto di coltivare insalatine baby leaf nel rispetto della terra e dei lavoratori, facendoci promotori di un’agricoltura sostenibile. Cosa significa nel concreto? Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere? Cosa facciamo ogni giorno per ottenere risultati? Scopriamolo insieme.

Cosa si intende per agricoltura sostenibile

L’agricoltura sostenibile è uno specifico tipo di agricoltura che NON mette a rischio le risorse future, promuove tecniche rispettose dell’ambiente e al contempo sostiene un tipo di coltivazione di precisione, dove ogni dettaglio è calcolato per aumentare la produttività senza impattare sull’ambiente.

Le realtà che si fanno promotrici di un’agricoltura sostenibile utilizzano pratiche come la rotazione delle colture o nuove tecniche di conservazione dell’acqua e promuovono una maggiore diversità nei sistemi agricoli, una riduzione dell’uso di fertilizzanti chimici, e un ambiente agricolo equo e inclusivo, che fornisce opportunità economiche e sociali per tutta le comunità.

Gli obiettivi dell’agricoltura sostenibile

L’agricoltura sostenibile mira a sensibilizzare gli agricoltori affinché i loro prodotti e i loro metodi di lavorazione

  • Garantiscano la sicurezza alimentare per la popolazione attuale e futura,
  • proteggano e migliorino la qualità del suolo, dell’acqua e degli ecosistemi,
  • mantengano la biodiversità,
  • preservino le risorse naturali per le generazioni future.

Il nostro impegno concreto

Come sostenitori dell’agricoltura sostenibile, in OP Isola Verde abbiamo introdotto le selezioni varietali e il monitoraggio delle condizioni in serra attraverso centraline meteo per migliorare la qualità dei prodotti senza stressare il Pianeta.

Coltiviamo oltre 90 ettari di serre con metodo biologico e ci assicuriamo che tutti i nostri collaboratori lavorino nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e secondo le buone pratiche agricole. Inoltre, seguiamo un iter di produzione controllato durante tutta la filiera, dettaglio che ci ha permesso di ottenere numerose certificazioni a livello internazionale.

Scopri di più sui nostri valori e sulle normative che rispettiamo ogni giorno