Spinacino o spinacio? Due verdure simili, ma diverse

Non farti ingannare dal nome.
Lo spinacio e lo spinacino sono due verdure diverse per proprietà, tipo di cultura e impiego in cucina.
Leggi qui per conoscerle meglio!

Spinacio o spinacino baby.

Tu quale preferisci?

L’assonanza del nome ci porta a confondere queste tipologie di insalata, ma si tratta di due varietà dal gusto e dalle caratteristiche molto diverse, anche se provenienti dalla stessa famiglia.

Vediamole nel dettaglio.

La coltivazione

Lo spinacino cresce in circa 15/20 giorni a seconda delle condizioni atmosferiche. Lo spinacio, invece, viene raccolto 45/60 giorni dopo la semina. Entrambi possono essere provenire da coltivazioni integrate o coltivazioni biologiche.

Lo spinacino è per lo più prodotto in serra, ma entrambe le varietà possono essere coltivate anche in campo aperto.

Le foglie

Lo spinacino ha foglie più piccole e tenere, dal colore verde intenso, mentre lo spinacio, oltre ad avere foglie più grandi, ha un colore più scuro.

Il confezionamento

In genere lo spinacio è venduto come insalata di 1° gamma, ovvero sfuso, sui banchi ortofrutticoli. Prima di essere consumato deve essere lavato e pulito della parte inferiore, quella più a contatto con la terra.

Lo spinacino invece è venduto più spesso come insalata di 4° gamma, ovvero in buste o vassoi, già lavato e pronti all’uso, molto pratico per creare insalate veloci da mangiare anche fuori casa.

Il gusto

Lo spinacino ha un gusto più dolce, mentre lo spinacio adulto è più amaro, per questo viene spesso mangiato con cibi che ne mitigano il sapore.

L’apporto nutrizionale

Sia lo spinacio che lo spinacino sono ricchi di ferro e acido folico.

Lo spinacio adulto è più ricco di fibre, per questo le sue foglie sono più facili da masticare.

In cucina

Lo spinacino è usato per creare insalate ed è quasi sempre consumato crudo.

Lo spinacio adulto, invece, si presta ad un numero maggiore di ricette e può essere l’ingrediente base di primi piatti, ma anche il contorno di secondi di carne o di pesce.

Prima di essere consumato, viene pre cotto in acqua salata o saltato in padella con del burro, per rendere le foglie più tenere e digeribili.

Lo spinacio adulto è perfetto per creare piatti caldi dal sapore deciso, mentre lo spinacino baby si sposa con il gusto dolce della frutta per creare insalate estive colorate e gustose!

Vuoi scoprire tutte le caratteristiche dello spinacio baby leaf?