Produzione insalatine ieri e oggi: l’importanza dell’agricoltura 4.0

Con investimenti in agricoltura 4.0 abbiamo attuato un miglioramento continuo assicurando ai clienti insalatine buone, genuine e salutari. Scopri le innovazioni presenti in azienda.

Uno dei cardini della nostra filosofia è il miglioramento continuo, per questo investiamo in macchinari agricoli e strumentazione con l’obiettivo di pianificare e ottimizzare il lavoro in campo e in produzione, per offrire ai nostri clienti baby leaf che soddisfino gli standard richiesti e rispettino la terra e le buone pratiche agricole.

Grazie alle innovazioni tecnologiche e ai princìpi dell’agricoltura 4.0 abbiamo introdotto in OP Isola Verde una serie di strumenti digitali e processi di pianificazione tecnica che supportano e migliorano il lavoro quotidiano, pur mantenendo alta la qualità delle nostre insalatine. Ecco alcuni degli accorgimenti che ci hanno aiutato a fare la differenza nel panorama europeo dei produttori di baby leaf I gamma.

Il monitoraggio delle condizioni meteo

La crescita delle insalatine dipende da molti fattori: dal terreno, dall’umidità, dalla stagione e ovviamente dalle condizioni meteo. Quest’ultima è una variabile che preoccupa molto le aziende agricole perché può influenzare in maniera significativa i ritmi produttivi.

Nelle serre OP Isola Verde abbiamo introdotto delle centraline di monitoraggio meteo che ci permettono di verificare i parametri climatici ambientali della serra e del terreno, e di tutelare la crescita delle insalatine, dalla semina alla raccolta. Questo migliora il lavoro in campo, ma anche l’intera filiera, dai controlli in produzione fino al confezionamento e alle consegne, assicurando ai nostri clienti un servizio più preciso e accurato.

Selezionatrici ottiche e Metal detector

Una volta raccolte, le insalatine vengono verificate visivamente dal personale interno.

Inoltre, tutto il prodotto confezionato viene sottoposto a verifica mediante metal detector per eliminare le confezioni che contengono contaminanti metallici.

La valerianella, l’unica delle nostre insalatine che viene sottoposta ad un processo di pre-lavaggio, e la rucola vengono verificate anche da selettori ottici che sono in grado di eliminare eventuali difettosità qualitative e corpi estranei e garantiscono un prodotto conforme ai nostri requisiti di qualità

Confezionatrici automatiche

Le nostre insalatine I gamma vengono confezionate in buste o vassoi attraverso linee automatiche dotate di metal detector e di bilance in linea che verificano la conformità metrologica del prodotto.

Inoltre, per ogni singola confezione viene verificata l’integrità da parte del nostro personale per avere la certezza che il cliente riceva un prodotto sicuro in linea con i nostri standard qualitativi.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL ITER DI PRODUZIONE DELLE BABY LEAF OP ISOLA VERDE?