Prevenzione: la parola d’ordine per le nostre baby leaf
Scopri le attività che effettuiamo ogni giorno per assicurarti baby leaf di qualità. Leggi la nostra news.
Siamo convinti che la qualità delle baby leaf non sia un dettaglio da aggiungere alla fine del processo produttivo, ma sia il minimo comune denominatore in ogni fase di lavoro, dalla preparazione del terreno alla spedizione delle installatine.
La qualità è uno dei nostri valori che si manifesta attraverso la prevenzione, intesa come l’insieme delle attività che mirano alla qualità del prodotto finale in ogni step produttivo, soprattutto per quanto riguarda le insalatine BIO. Questo si traduce in una serie di interventi quotidiani atti a prevenire la contaminazione delle baby leaf e a garantirne la qualità. Eccole in breve.
La selezione varietale
Attraverso attività di analisi, selezioniamo le sementi migliori per far crescere insalatine sane e robuste, che resistono agli attacchi parassitari e hanno una maggiore shelf-life.
I controlli in serra
Durante il periodo di crescita delle insalatine ci assicuriamo che in serra non siano presenti parassiti, erbacce o organismi estranei. I controlli vengono effettuati ogni giorno secondo la tecnica della scerbatura manuale e del controllo visivo.
I prodotti e i macchinari
Scegliamo con attenzione i prodotti da utilizzare in serra, affinché rispettino la terra e i suoi equilibri. Sanifichiamo in modo costante i macchinari per evitare contaminazioni.
Le cernite
I lotti di baby leaf vengono controllati attraverso controlli visivi, selezionatrici ottiche e metal detector per garantire ai nostri clienti solo il meglio delle baby leaf raccolte.
Prevenzione: le norme igienico-sanitarie
Gli addetti che lavorano in serra e negli stabilimenti rispettano le norme igienico-sanitarie previste per le attività del settore alimentare e i capitolati di fornitura.
I controlli effettuati da enti terzi
Per prevenzione, periodicamente ci sottoponiamo a controlli, anche volontari, effettuati da organismi terzi che certificano il rispetto degli standard previsti a livello internazionale. Grazie a questi controlli abbiamo ottenuto 12 diverse certificazioni che attestano la qualità delle insalatine e del nostro iter produttivo.
Responsabile Approvvigionamento
Il mio obiettivo è ottimizzare la nostra produzione agricola.
Ogni giorno lavoro per migliorare la gestione aziendale e coinvolgo i soci conferitori nella filosofia del miglioramento continuo.
Supporto le singole realtà di OP Isola Verde affinché utilizzino al meglio le loro capacità produttive e garantiscano ai nostri clienti insalatine di qualità, raccolta dopo raccolta.