Baby Leaf selezionate con cura dalla semina alla consegna

La qualità di un’insalatina si vede sul piatto, ma inizia ancor prima della semina. Scopri i controlli che effettuiamo durante tutto l’iter produttivo delle baby leaf.

La qualità delle insalatine viene valutata alla fine del processo produttivo, quando le insalatine vengono confezionate e spedite ai nostri clienti in tutta Europa. Per ottenere determinati standard, però, è necessario intervenire a monte dell’iter di lavoro. 

In OP Isola Verde la qualità è una peculiarità di tutte le baby leaf coltivate, per questo iniziamo a prenderci cura di ogni foglia ancor prima della semina. Ecco in breve le principali operazioni che effettuiamo per garantire insalatine 1° gamma che possano definirsi davvero di qualità.

1. Le semine

La volontà di offrire baby leaf di qualità parte già dalla scelta della semente. Attraverso attente analisi varietali siamo in grado di definire quali semi ne hanno più possibilità di far crescere insalatine buone e sane, per questo dedichiamo una particolare attenzione alla ricerca e alla scelta delle sementi migliori.

2. Il terreno

La qualità delle insalatine dipende direttamente dalla composizione del terreno in cui viene coltivata. In questo caso effettuiamo analisi preventive e ruotiamo le varietà all’interno di ogni serra, per garantire ad ogni materia prima il giusto apporto di elementi nutritivi necessari a farla crescere sana e forte.

3. Le cernite in serra

I macchinari che utilizziamo per la lavorazione del terreno, per la semina e per la raccolta vengono puliti e periodicamente sanificati per evitare contaminazioni e garantire un prodotto sicuro.

4. I controlli post raccolta

Dopo aver raccolto le insalatine, nei nostri stabilimenti procediamo con un controllo visivo del prodotto e, in alcuni casi, ci avvaliamo di selezionatrici ottiche per eliminare elementi estranei e foglie che non rispettano i nostri standard.

5. Gli enti certificatori

Oltre ai controlli che effettuiamo internamente, il nostro iter produttivo viene controllato periodicamente da enti certificatori che attestano il rispetto delle norme igienico-sanitarie e dei canoni previsti da ogni certificazione che abbiamo ottenuto. Come ogni realtà alimentare siamo anche sottoposti ai controlli delle ATS territoriali di competenza.

METTI LA QUALITÀ DELLE INSALATINE AL PRIMO POSTO