Perché le insalate baby devono essere mangiate crude?

Lattughino, rucola, valerianella e tutte le altre baby leaf sono quasi sempre consumate crude, ma non si tratta di una scelta casuale. Leggi la news per saperne di più.

In quasi tutte le ricette, le baby leaf vengono proposte crude, come contorno o come alimento principale di antipasti e insalatone. La scelta di consumare le insalatine crude non è un estro da chef, e non dipende neppure dalla consistenza o dal sapore che le baby leaf assumono durante i processi di cottura. Ecco perché.

I valori nutritivi delle insalatine

Come tutte le insalate in foglia, anche le insalatine sono ricche di sali minerali ed elementi che fanno bene al nostro corpo. La rucola, per esempio, è ricca di fibre e calcio; lo spinacino abbonda di ferro e acido folico; il lattughino è un’ottima fonte di vitamine.

Il consumo abituale di insalatine agevola quindi il corretto funzionamento dell’apparato intestinale e migliora le funzionalità dell’organismo, a patto però che i sali minerali e le vitamine non subiscano variazioni durante i processi di preparazione dei pasti.

L’effetto della cottura sugli alimenti

Quando un cibo viene sottoposto a cottura, il calore genera una reazione chimica che ne modifica l’assetto nutrizionale. Nelle verdure, in particolare, i processi di cottura fanno sì che i sali minerali e le vitamine vengano disperse, e tolgono all’alimento le sue peculiarità.

Nelle insalatine, questo effetto viene addirittura amplificato dalle ridotte dimensioni delle foglie, con la conseguenza che basta anche solo scottare le baby leaf per perdere buona parte dei loro benefici.

Quando cuociamo le insalatine in acqua calda, i sali minerali e le vitamine vengono disperse nell’acqua e le insalatine perdono parte del loro apporto nutrizionale. 

Pulizia dei macchinari

I macchinari che utilizziamo per la lavorazione del terreno, per la semina e per la raccolta vengono puliti e periodicamente sanificati per evitare contaminazioni e garantire un prodotto sicuro.

La shelf-life delle insalatine cotte

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie di cucinare le baby leaf è la loro shelf-life. Insalatine conservate crude hanno una shelf-life maggiore rispetto alle stesse varietà che hanno subìto un processo di cottura in ambiente non protetto. Inoltre, le insalatine crude hanno una consistenza più piacevole e un gusto, in molti casi, più gradevole e meno amaro.

Sebbene esistano ricette che prevedono la cottura delle insalatine, come il famoso Nabemono nipponico, il nostro consiglio è quindi mangiarle crude, scegliendo tra le tante possibilità di abbinamento offerte da ogni varietà di baby leaf.

Vuoi gustare al meglio le insalatine?