Op Isola Verde e i giovani per un progetto che guarda al futuro

Abbiamo ospitato i ragazzi del liceo artistico La Traccia per un progetto di marketing che li coinvolge in prima persona e li proietta nel mondo del lavoro.Scopri a cosa stiamo lavorando in collaborazione con il centro scolastico di Calcinate -Bg-.

La nostra sede di Telgate ha accolto i ragazzi della seconda liceo artistico del centro scolastico La Traccia, un polo di formazione innovativo che pone al centro i ragazzi e offre un approccio pratico e concreto alle materie di studio.

Motivo dell’incontro è stata la progettazione del packaging di alcuni prodotti complementari alle baby leaf, in particolare delle etichette per delle bottiglie di vino e di olio che produciamo in una tenuta presso le nostre aziende.

L’etichetta attuale è stata disegnata anni fa e abbiamo deciso che era giunto il momento di mandarla in pensione.

In collaborazione con i docenti della scuola abbiamo quindi scelto di proporre ai ragazzi un progetto dove fossero loro a ideare una nuova linea grafica, ma prima era fondamentale fare un brief per definire insieme cosa volevamo comunicare attraverso queste bottiglie. 

Tra marketing e produzione per capire le dinamiche aziendali

L’incontro tra noi e i ragazzi è stata l’occasione per presentare la nostra azienda, ma anche per trasmettere i valori delle nostre insalatine.

Genuinità, attenzione alla qualità e rispetto per la terra sono tre concetti chiave per la nostra OP che devono emergere a livello visivo nel packaging delle baby leaf e anche negli altri prodotti che produciamo.

“Solo se usiamo un’immagine coordinata e ricorriamo a colori, stili e forme ricorrenti possiamo trasmettere ai clienti sensazioni positive che rimandano a una realtà solida e ben strutturata, quella che siamo realmente”. 

 

Le regole del packaging alimentare

L’incontro con i ragazzi del liceo artistico La Traccia è
stata anche l’occasione per sottolineare l’importanza delle informazioni che
devono essere riportate sul packaging dei prodotti alimentari.

Rispetto ad altri prodotti, il confezionamento alimentare
deve rispettare normative molto rigide che riguardano ad esempio:

  • la correttezza delle informazioni nutrizionali
  • la scelta dei termini 
  • la veridicità delle immagini

Ora che abbiamo condiviso con i ragazzi le nostre esigenze e le informazioni che sono necessarie sulle etichette, non ci resta che attendere i loro progetti.

In OP Isola Verde siamo sempre aperti alle nuove idee, guardiamo al futuro e, con l’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato durante il pomeriggio trascorso insieme, siamo certi che da questa collaborazione nascerà qualcosa di straordinario dove la creatività e l’innovazione saranno al primo posto.   

Vuoi saperne di più sulle nostre politiche di confezionamento delle baby Leaf?