Lo standard Leaf Marque per il mercato inglese
Scopri cosa è la certificazione Leaf Marque e che vantaggi ottieni scegliendo baby leaf certificate secondo questo standard.
La crescente consapevolezza sulla sostenibilità agricola ci ha portato a voler dimostrare in modo concreto il nostro impegno per l’ambiente e per la qualità.
Tra le tante certificazioni che abbiamo ottenuto per dimostrare la nostra serietà in materia di tutela ambientale, c’è anche la certificazione Leaf, uno standard conosciuto soprattutto nel mercato inglese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e che garanzie offre ai nostri clienti.
Cos’è la Certificazione Leaf?
Leaf Marque è uno standard di qualità sviluppato dall’organizzazione Linking Environment and Farming (LEAF), un’associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere pratiche agricole sostenibili. Questa certificazione riguarda una vasta gamma di prodotti agricoli, tra cui le baby leaf che produciamo nelle nostre serre, e il suo obiettivo principale è assicurare il rispetto di elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Per ottenere questa certificazione, infatti, abbiamo dovuto dimostrare di rispettare rigorosi requisiti che riguardano la gestione delle risorse idriche, la conservazione della biodiversità, lo smaltimento dei rifiuti e il benessere dei lavoratori agricoli che collaborano con noi.
Inoltre, la certificazione Leaf prevede 9 diversi ambiti di applicazione, ognuno per un aspetto che sta alla base di un’azienda agricola. Oltre al rispetto di ogni standard previsto dalle singole sezioni, per ottenere la certificazione è necessario avere anche una gestione integrata e interconnessa, così che l’intera filiera sia sostenibile e rispetti i parametri definiti dalla certificazione stessa.
La Certificazione Leaf: una scelta consapevole
Ottenere la Leaf Marque non è obbligatorio per i produttori di baby leaf. La nostra azienda ha deciso però di rispettare gli standard previsti e di ottenere questa certificazione su base volontaria, perché crediamo che la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale siano due valori alla base della nostra attività produttiva.
Come azienda agricola riteniamo infatti che sia nostro dovere ridurre al minimo l’impatto ambientale e promuovere pratiche agricole sostenibili che diano un futuro alle nuove generazioni.
Inoltre, ottenere la certificazione Leaf ci permette di avere un rapporto trasparente con i nostri clienti e dar loro la certezza che quella baby leaf sia stata coltivata in modo responsabile. In questo modo la certificazione Leaf Marque diventa sia una conferma del nostro impegno concreto verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, sia una possibilità per i clienti di fare anch’essi una scelta consapevole per il domani.
Resp. Assicurazione Qualità
Metto la sicurezza alimentare al primo posto e mi assicuro che vengano rispettati gli standard di qualità previsti dall’iter produttivo di OP Isola Verde.
Credo che la qualità non sia né un costo né un freno per lo sviluppo aziendale, anzi, la ritengo un investimento preventivo che assicura ai clienti insalatine di qualità superiore, certificate secondo standard internazionali.