Le nostre insalatine protagoniste di Evoluzione Terra
Abbiamo presentato OP Isola Verde e la nostra filosofia nel programma Evoluzione Terra in onda su Rai Uno. Ecco di cosa abbiamo parlato.
Sono trent’anni che ci impegniamo per produrre insalatine italiane di qualità e non ci siamo tirati indietro quando è arrivata l’occasione di presentare il nostro lavoro a Beppe Convertini, ideatore e presentatore del programma Evoluzione Terra, in onda la domenica mattina alle 10,25 su Rai Uno.
Beppe è arrivato nella nostra sede di Telgate con il suo trattore blu e insieme abbiamo fatto 4 chiacchiere sul mondo dell’agricoltura, su come è cambiato negli anni e su cosa ci ha permesso di passare da una piccola realtà, con solo mezzo ettaro di serra per produzione di baby leaf, a una Organizzazione di Produttori, che comprende oltre 230 ettari di serre coltivate.
Quest’incontro è stato l’occasione per parlare dell’impegno quotidiano dei nostri collaboratori e del ruolo delle donne nell’agricoltura, un ruolo che passa inosservato, ma che è da sempre fondamentale per lo sviluppo del settore. Inoltre, Eleonora Grado, la nostra responsabile di assicurazione qualità, ha presentato a Beppe Convertini e a tutti i telespettatori una delle nostre tecniche di preparazione del terreno, trasmettendo quell’attenzione e quella cura per i dettagli che caratterizza ogni ciclo produttivo.
Le tecniche di lavoro sono cambiate da quando abbiamo iniziato a produrre lattughino, valerianella, spinacino o le altre babyleaf, e sono passate da un lavoro pressoché manuale a un lavoro meccanizzato, ma in OP Isola Verde crediamo che solo l’intervento dell’uomo possa garantire uno standard di prodotto superiore, ed è per questo che ancora oggi promuoviamo un’agricoltura sostenibile dove la qualità è il nostro obiettivo primario.
Amministratore
Credo nel miglioramento continuo e nell’innovazione tecnologica applicata alla filiera agricola nel rispetto della Terra.
Sono stata tra i fondatori di OP Isola Verde e m’ impegno affinché la nostra produzione agricola sia il giusto connubio tra innovazione e agricoltura tradizionale.
Promuovo la ricerca varietale e nuove soluzioni per produrre baby leaf di qualità, credo nella filosofia del “MIGLIORAMENTO CONTINUO”.