La nostra produzione di baby leaf non finisce mai
Produciamo insalatine tutto l’anno, anche durante l’inverno. Scopri come possiamo garantire consegne di baby leaf fresche 365 giorni l’anno.
La nostra produzione agricola dipende dai tempi della Natura e non possiamo modificarli. Grazie alle nuove tecnologie, però, possiamo assecondarli e seguirli, così da far crescere baby leaf durante tutto l’anno e non solo in primavera/estate. Ecco come.
La selezione varietale
La nostra produzione delle insalatine OP Isola Verde inizia con la selezione delle semine. Un’accurata attività di analisi ci permette di seminare solo le varietà più resistenti, quelle che non vengono attaccate dai parassiti, che crescono in modo più vigoroso, che hanno una shelf-life più lunga. Con la selezione varietale, quindi, possiamo orientare la nostra produzione e ottenere insalatine con una marcia in più che riescono a crescere sia d’estate che d’inverno.
Il monitoraggio meteo
Tutte le nostre serre sono dotate di centraline per il meteo che monitorano la temperatura e il tasso di umidità durante tutta la giornata. Grazie alle centraline meteo interveniamo in modo preventivo per agevolare la crescita di ogni varietà di baby leaf.
Le scerbature manuali
Attraverso controlli visivi e scerbature manuali interveniamo ogni giorno per togliere erbacce, parassiti e organismi esterni, e per selezionare il prodotto migliore.
La rotazione delle semine
Una volta conclusa la raccolta, il terreno viene preparato per una nuova semina. La rotazione delle varietà nella stessa serra ci permette di tutelare la composizione del terreno, mantenendolo ricco degli elementi necessari alla crescita di ogni tipo di insalatina. Così facendo evitiamo raccolte ridotte e manteniamo costante la quantità di baby leaf prodotta ad ogni ciclo.
Amministratore
Credo nel miglioramento continuo e nell’innovazione tecnologica applicata alla filiera agricola nel rispetto della Terra.
Sono stata tra i fondatori di OP Isola Verde e m’ impegno affinché la nostra produzione agricola sia il giusto connubio tra innovazione e agricoltura tradizionale.
Promuovo la ricerca varietale e nuove soluzioni per produrre baby leaf di qualità, credo nella filosofia del “MIGLIORAMENTO CONTINUO”.