Insalatine già lavate: la lavorazione della valerianella
La valerianella è un’insalatina che forniamo già prelavata, selezionata ed asciugata tramite un dewatering. Scopri di cosa si tratta e perché lo abbiamo scelto.
Tutte le insalatine che forniamo sono di Prima Gamma: selezionate e confezionate con cura, non vengono sottoposte a lavaggio nei reparti di produzione e confezionamento per non ridurne la shelf life e non comprometterne la qualità.
L’unica varietà che fa eccezione è la valerianella che forniamo ai nostri clienti prelavata.
Ecco perché abbiamo deciso di sottoporre questa baby leaf a un processo di lavaggio e qual è il suo iter di lavorazione in OP Isola Verde.
Perché la valerianella è prelavata
Le foglie di valerianella crescono in piccoli ciuffi che, durante la raccolta, vengono tagliati all’altezza del colletto, cioè molto vicino al suolo, e non a qualche centimetro dal terreno come accade con le altre baby leaf.
Il taglio a ridosso del suolo fa sì che oltre alle foglie di valerianella vengano “raccolte” anche piccole quantità di terra e sabbia, e per questo l’insalatina ha bisogno di essere lavata prima di essere confezionata e spedita.
Il metodo dewatering per la pulizia dell’insalatina
In OP Isola Verde laviamo la valerianella all’interno di una linea di lavaggio e asciugatura.
La linea di lavaggio è composta da due grosse vasche in sequenza e consente di eliminare gli elementi estranei grossolani. Prima di procedere con un controllo più accurato, però, le foglie devono essere asciugate.
Dopo essere stata lavata, la valerianella passa quindi a un processo di asciugatura, per il quale utilizziamo un impianto dewatering, ovvero un sistema che rimuove l’acqua in continuo mediante soffiatura e lievi “sobbalzi” per limitare le sollecitazioni meccaniche delle foglie e non danneggiarle durante la lavorazione.
Grazie al dewatering possiamo preservare la shelf life dell’insalatina, garantire un prodotto sicuro e, al contempo, evitare le conseguenze che scaturiscono dalla spedizione di insalatine ancora umide.
Dopo essere stata asciugata, la valerianella passa attraverso una selezionatrice ottica di ultima generazione che è in grado di rimuovere gli eventuali corpi estranei ancora presenti ed eliminare le foglie di insalatina che non rispondono a pieno ai nostri standard di qualità.
Il confezionamento della valerianella
Alla fine del processo di prelavaggio, asciugatura e selezione, la valerianella è pronta per essere confezionata.
Come per le altre baby leaf, anche questa varietà può essere confezionata in casse, vaschette o sacchetti e possiamo anche personalizzare il film utilizzato per il confezionamento così da rispondere a specifiche esigenze di distribuzione nel settore della grande distribuzione.