Insalatine certificate: cosa vuol dire nel concreto?

Scopri cosa abbiamo fatto e continuiamo a fare ogni giorno per garantirti insalatine buone, salutari e certificate secondo standard internazionali.

Produrre insalatine certificate significa attuare degli iter di produzione che rispettano gli standard previsti dalle principali normative internazionali. Come OP Isola Verde ci sottoponiamo volontariamente a controlli da parte di organismi terzi per attestare il rispetto di ulteriori norme specifiche per alcuni mercati o settori. 

Nel concreto questo si traduce in verifiche lungo tutta la filiera, atte a garantire un iter di lavoro preciso e costantemente monitorato, nel rispetto dei parametri previsti dalle singole certificazioni richieste e ottenute. 

Alcuni aspetti, come il rispetto delle buone pratiche igieniche e di coltivazione, o la salubrità degli ambienti, sono comuni a molte certificazioni, ma ogni normativa prevede dei requisiti specifici che ci impegniamo a soddisfare ogni giorno. Ecco cosa facciamo nel concreto e quali sono alcune delle certificazioni abbiamo ottenuto grazie a questo lavoro: 

Coltivazioni biologiche

Parte della nostra produzione avviene nel rispetto dei rigorosi standard previsti del metodo di produzione biologica. La produzione biologica segue un canale di produzione a sé stante, dalla scelta della semente al confezionamento del prodotto.

Pulizia e igiene

Puliamo costantemente i macchinari e le strumentazioni, indossiamo protezioni individuali, selezioniamo le insalatine in ambienti salubri, utilizziamo confezioni adatte al contatto con gli alimenti. È anche per questo che abbiamo ottenuto la certificazione IFS e la certificazione BRC.

Tracciabilità dei prodotti

Ogni lotto prodotto viene tracciato e il processo di produzione è controllato ad ogni step, affinché rispetti un iter di lavorazione preciso e costante. L’attenzione che poniamo alla tracciabilità dei lotti ci ha consentito di ottenere la certificazione Global GAP Chain of Custody.

Attenzione alla GDO

Siamo molto attenti alle esigenze della GDO e delle catene di Fast Food, e ci siamo impegnati per rispettare i requisiti richiesti da questo tipo di filiera a livello internazionale. Ad oggi abbiamo ottenuto:

  • la certificazione Global GAP Plus, specifica per la catena di ristoranti Mc Donald’s
  • la certificazione M&S richiesta dalla catena di distribuzione Mark & Spencer
  • la certificazione TESCO NURTURE richiesta dalla nota catena di distribuzione TESCO
  • la certificazione QS Quality scheme for food specifica per la GDO del mercato tedesco

Attenzione alla sostenibilità

Crediamo in un’agricoltura sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Il nostro impegno costante su questo fronte ci ha fatto ottenere sia la certificazione SQNPI che la certificazione Global GAP, anche quest’ultime ottenute su base volontaria. L’attenzione alle buone pratiche sociali circa la salute e la sicurezza dei lavoratori ci ha invece permesso di ottenere la certificazione GRASP.

Vuoi verificare tu stesso le certificazioni che abbiamo ottenuto?