I controlli sulle baby leaf per il Regno Unito

Esportiamo insalatine nel Regno Unito e abbiamo ottenuto le certificazioni richieste per il mercato inglese.

Il mercato alimentare inglese richiede ai propri fornitori di rispettare stringenti standard di sicurezza per i prodotti alimentari destinati alla GDO e alcune catene di distribuzione hanno addirittura creato certificazioni ad hoc per attestare il rispetto di determinati requisiti. Le certificazioni richieste condividono le loro basi con altri standard di carattere internazionale e rappresentano un requisito fondamentale per poter accedere al mercato delle insalatine d’Oltremanica.

OP Isola Verde si impegna fin dalla sua fondazione al rispetto di elevati standard di sicurezza e ha ottenuto le 4 principali certificazioni necessarie per l’export di baby leaf nel Regno Unito. Eccole nel dettaglio:

Certificazione BRC

La certificazione BRC Global Standard for Food Safety è nata nel 1998 al fine di garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo ben definiti standard qualitativi e nel rispetto di stringenti requisiti.

Lo standard richiede lo sviluppo e la conformità dei seguenti principali aspetti:

  • Impegno della direzione
  • Piano HACCP per la sicurezza alimentare
  • Sistema gestione della qualità
  • Programma di prerequisiti

Il gruppo di lavoro che ha portato alla stesura dello standard BRC è composto dalle principali catene della GDO inglese, come risulta dall’appendice 10 dello standard stesso che riporta i ringraziamenti ai membri del gruppo.

L’importanza di questo standard è data dal fatto che è riconosciuto a livello internazionale, è conforme al GFSI (Global Food Safety Initiative) e conta 23.000 aziende certificate a livello mondiale.

Inoltre, BRC consente alle aziende certificate di figurare all’interno della Directory pubblicamente accessibile di BRC Global Standards e, di conseguenza, i fornitori possono verificare quali realtà abbiano adottato un adeguato sistema di sicurezza alimentare.

La certificazione BRC è stata ottenuta dall’azienda cooperativa Isola Verde presso il sito di Telgate (Bg).

Certificazione Field to Fork

Certificazione Field to Fork

La certificazione Field to Fork è una certificazione specifica per i fornitori della catena multinazionale Mark & Spencer.

Conosciuta anche come M&S, la Mark & Spencer ha sede a Londra e più di 850 punti vendita solo nel Regno Unito, ai quali si aggiungono negozi in Italia, Irlanda, Russia, Egitto, Spagna, Francia, Polonia… La catena è specializzata nella vendita di alimentari d’alto livello, per questo richiede ai propri fornitori elevati standard di sicurezza alimentare.

Due aziende agricole socie di OP Isola Verde hanno ottenuto questa prestigiosa certificazione, diventando a pieno titolo fornitori M&S su scala globale.

Certificazione Tesco Nurture

TESCO NURTURE è una certificazione necessaria per i fornitori di prodotti ortofrutticoli per i supermercati Tesco, la catena di negozi più importante del mercato britannico, che ha oltre 6800 punti vendita in tutto mondo ed è specializzata nella vendita di generi alimentari.

Tesco NURTURE assicura che, durante il ciclo produttivo, vengano adottate le migliori pratiche agricole. Gli agricoltori devono infatti dimostrare che il loro prodotto è stato coltivato nel rispetto delle normative e nel rispetto dell’ambiente, e che è sano al fine di incontrare le alte aspettative dei consumatori di Tesco.

Dal punto di vista tecnico è un add-on della certificazione Global G.A.P. che offre la possibilità di accedere al mercato inglese, essendo di fatto “Nurture” un marchio creato da TESCO. 

Tutto ciò ha origine a partire da gennaio 2017, quando il protocollo Tesco NURTURE viene inglobato nello standard IFA 5 GLOBAL G.A.P., con l’aggiunta di alcuni punti di controllo che riguardano la gestione dei prodotti fitosanitari in relazione alle specifiche esigenze del marchio inglese. Questo consente alle aziende di evitare la duplicazione degli audit su tematiche che accomunano GLOBAL GAP e Tesco.

Lo schema di certificazione appartiene a Tesco ed è esclusivamente dedicato ai suoi fornitori.

All’interno di OP Isola Verde ci sono ben 5 aziende che hanno ottenuto questa certificazione e che possono fornire le loro insalatine baby leaf ai negozi Tesco.

Vuoi conoscere tutte le certificazioni ottenute da OP Isola Verde?