I benefici dello spinacino
Tra le baby leaf più conosciute c’è anche lo spinacino, un vera insalatina superfood. Scopri perché nel nostro approfondimento.
Lo spinacino può essere considerato il superfood delle insalatine perché, seppur piccolo rispetto allo spinacio adulto, contiene una gran quantità di nutrienti che fanno bene alla nostra salute e ci aiutano a restare in forma.
Il suo nome porta a confonderlo con lo spinacio adulto, ma queste due insalate sono diverse sia per sapore che per caratteristiche.
Lo spinacino, infatti, ha foglie scure, dalla forma ovale, ma più tenere e dolci rispetto allo spinacio adulto, caratteristiche che lo rendono una baby leaf perfetta da mangiare cruda. Inoltre, proprio perché non viene sottoposto allo stress della cottura, lo spiancino riesce a mantenere intatta la sua composizione, diventano un vero booster di elementi nutritivi.
I valori nutrizionali dello spinacino
Con sole 35 calorie ogni 100 grammi, lo spinacino è ricco di calcio e potassio, e contiene il 90% di acqua che favorisce l’idratazione del nostro organismo.
In 100 grammi di prodotto troviamo anche 1,9 grammi di fibre e 3,4 grammi di proteine, con solo 0,25 grammi di sale, per un pieno di elementi nutritivi che ci fanno stare in forma senza appesantirci.
Questo perché le fibre sono le responsabili del corretto funzionamento dell’apparato digerente e mangiarle regolarmente aiuta a prevenire problemi digestivi e aumenta il senso di sazietà, rendendo lo spinacino perfetto per le diete ipocaloriche.
L’alta concentrazione di calcio favorisce invece la salute dell’apparato scheletrico, mentre il potassio influisce in modo positivo sull’apparato cardiovascolare.
Come consumare lo spinacino
Lo spinacino viene mangiato crudo in insalata. Si presta bene alle insalate estive che abbinano baby leaf e frutta, ma può diventare il contorno perfetto anche per un secondo di carne o pesce.
Un’idea originale potrebbe essere quella di unire lo spinacino allo spinacino: in cucina prendono lo stesso nome sia la nostra baby leaf dalle foglie verde scuro, sia un particolare taglio di carne di manzo.
Per chi ama le verdure cotte, invece, consigliamo di cuocere lo spinacino a vapore, per mantenere le sue proprietà anche dopo la cottura.
Customer Service
Sono la referente di tutti i clienti OP Isola Verde.
Li affianco prima, durante e dopo le forniture, agevolo le trattative commerciali, gestisco le spedizioni e risolvo eventuali problemi in tempi rapidi. I miei punti di forza sono la disponibilità all’ascolto e la capacità di gestire le situazioni con precisione e puntualità per soddisfare ogni esigenza.