I benefici della rucola selvatica

Insalatina dal colore verde brillante e dal sapore piccante, è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Scopriamole insieme.

La rucola: la baby leaf venerata dagli antichi romani

I benefici della rucola non sono una novità del nostro secolo, anche se il suo consumo si è diffuso solo di recente. Già gli antichi romani la ritenevano un’insalatina capace di proteggere lo stomaco e aiutare la diuresi, ma credevano anche che fosse un forte afrodisiaco, tanto da renderla sacra al Dio Pirapo, il simbolo dell’istinto sessuale e della fecondità maschile.

Lo sapevi che: Nel poemetto Moretum Virgilio dedicò alla rucola uno dei suoi versi, definendola un alimento capace di risvegliare i dormienti: “et veneris revocans eruca morantuem”.

Queste proprietà legate alla sfera sessuale sono state la fortuna e la disgrazia della rucola, che negli anni della Controriforma del XVI secolo venne bandita dalle tavole per poi tornarci nel XX secolo grazie a studi scientifici che ne hanno dimostrato le proprietà benefiche, non solo in camera da letto. 

La rucola, un vero Superfood

La rucola contiene 30 kcal per 100 grammi, ma ha una composizione molecolare eccezionale perché è ricca di fibre, calcio, ferro, potassio, fosforo, vitamine del gruppo C e del gruppo B, nonché una serie di altri microelementi indispensabili per il nostro benessere.

La loro combinazione fa sì che la rucola riesca ad avere un’azione battericida e antiinfiammatoria, soprattutto a livello intestinale, ma anche effetti antiossidanti e anti-age, per questo all’estero viene usata come componente di prodotti cosmetici contro l’invecchiamento della pelle e contro le dermatiti. 

Buona, salutare e anche pratica!

Oltre a contenere elementi salutari, la rucola è spesso consumata cruda, e questo la rende un alimento perfetto per uno snack o un pasto fuori casa. Può essere usata in insalata nei baby leaf Mix, come contorno in un piatto unico – mai assaggiato il tipico bresaola, rucola e grana? –  ma anche abbinata a ricotta o trasformata in un pesto per la pasta. Insomma, la rucola non è solo benefica, ma anche buona: una baby leaf che non può di certo mancare sulla tua tavola.

Vuoi saperne di più sulla rucola prodotta dalle aziende OP Isola Verde?