I benefici del lattughino
Ti sei mai chiesto quali apporti nutritivi ha il lattughino che mangi in insalata o come antipasto? Leggi questo articolo per scoprirlo.
Considerata la baby leaf più nobile, il lattughino è anche una delle più utilizzate per realizzare gustose insalatone o veloci antipasti.
Sul mercato esistono numerose varietà di lattughino che spaziano dalla tipica insalatina verde con foglie arrotondate, al lattughino rosso, dal colore vivace e dal gusto dolce e delicato. Sebbene cambino per forma e colore, però, tutte le varietà condividono gli stessi apporti nutrizionali e hanno gli stessi effetti benefici sull’organismo. Ecco i principali.
Il lattughino: la baby leaf che puoi mangiare anche a cena
Molti faticano a digerire l’insalata cruda, per questo la consumano per lo più a pranzo e all’ora di cena prediligono le verdure cotte. Il lattughino, però, è una baby leaf che agevola la digestione e che ha addirittura blande proprietà sedative, per questo può essere consumata anche la sera senza disturbare il sonno.
Una vera fonte di sali minerali e vitamine
Il lattughino condivide con la lattuga adulta i nutrienti e principi attivi. Soprattutto se consumata cruda, questa baby leaf è un’ottima fonte di sali minerali, fibre e vitamine che agevolano la digestione, inoltre è un’insalatina povera di sale che ben si adatta anche alle diete iposodiche.
Un gusto delicato che si abbina con tutto
Oltre ad essere salutare, il lattughino ha anche il vantaggio di essere una baby leaf tenera e dal sapore delicato, che non può mancare in cucina per dare un tocco in più ad ogni piatto.
Per uno spuntino o un pranzo veloce può essere usato come farcitura di focacce e panini, può dare colore ad un secondo di carne o di pesce, o può diventare l’alimento principale di un’insalata.
Inoltre, può essere utilizzato come alternativa più pratica e gustosa della tradizionale lattuga, ad esempio in una rivisitazione della famosa Caesar Salad o del Club House Sandwich.
Resp. Assicurazione Qualità
Metto la sicurezza alimentare al primo posto e mi assicuro che vengano rispettati gli standard di qualità previsti dall’iter produttivo di OP Isola Verde.
Credo che la qualità non sia né un costo né un freno per lo sviluppo aziendale, anzi, la ritengo un investimento preventivo che assicura ai clienti insalatine di qualità superiore, certificate secondo standard internazionali.