Global G.A.P.: il certificato che attesta la buona agricoltura
La qualità delle insalatine che produciamo passa dal rispetto della terra e degli agricoltori. Scopri cosa è la certificazione Global G.A.P. e perché l’abbiamo richiesta.
La certificazione Global G.A.P. è una certificazione che viene richiesta dalle aziende agricole su base volontaria e riguarda l’iter di produzione delle baby leaf.
Secondo i protocolli previsti dall’associazione Global G.A.P., l’associazione internazionale che rilascia la certificazione, la produzione di baby leaf deve essere effettuata nel rispetto della sicurezza dei lavoratori, riducendo al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi ed evitando l’uso di sostanze chimiche durante la coltivazione e la manipolazione delle insalatine.
Per noi attestare il rispetto della terra e dei coltivatori è un requisito indispensabile per garantire ai clienti una produzione sostenibile. È per questo che tutte le 19 aziende socie di OP Isola Verde hanno ottenuto la certificazione Global G.A.P. e assicurano ai clienti e ai consumatori finali il rispetto delle buone pratiche agricole nella produzione di ogni foglia di insalatina.
La Global GAP Plus
Una volta certificati Global G.A.P. produttori possono integrare il loro certificato con degli add on specifici.
Tra questi merita una menzione speciale la certificazione Global G.A.P.+ che è richiesta per tutti i fornitori della catena di ristoranti Mc Donald’s.
La certificazione GlobalGAP + pone particolare attenzione agli aspetti di sicurezza alimentare e al profilo microbiologico del prodotto e dell’acqua utilizzata per irrigarlo che, a titolo di esempio, deve essere verificata ogni 15 giorni.
Un impegno che prendiamo verso i nostri collaboratori
Aver ottenuto le certificazioni Global G.A.P. è una garanzia per i nostri clienti, ma è anche un modo per dimostrare il nostro impegno a favore dei lavoratori e dell’ambiente.
Queste certificazioni non sono obbligatorie per legge, ma rappresentano un prerequisito per poter servire determinati clienti e tutti i soci della nostra OP Sono certificati Global GAP.
Resp. Assicurazione Qualità
Metto la sicurezza alimentare al primo posto e mi assicuro che vengano rispettati gli standard di qualità previsti dall’iter produttivo di OP Isola Verde.
Credo che la qualità non sia né un costo né un freno per lo sviluppo aziendale, anzi, la ritengo un investimento preventivo che assicura ai clienti insalatine di qualità superiore, certificate secondo standard internazionali.