Fruit Attraction 2021: la nostra esperienza

Siamo da poco rientrati dalla Fruit Attraction 2021. Leggi la nostra esperienza e scopri quello che ci ha lasciato la fiera internazionale della filiera agricola.

Dal 5 al 7 ottobre siamo stati a Madrid come espositori della Fruit Attraction 2021, la prima fiera della filiera agricola dopo quasi due anni di fermo, nonché la nostra prima occasione per presentare i prodotti OP Isola Verde in un contesto così esclusivo. 

Sebbene la fiera sia rimasta aperta solo 3 giorni, questo evento ha superato le nostre aspettative, sia dal punto di vista commerciale che umano. In primis, infatti, abbiamo rivisito a tu per tu i nostri clienti storici che, nell’ultimo anno, avevamo incontrato solo in video conferenza o sentito per telefono. 

Il Fruit Attraction è stata un’occasione unica per consolidare rapporti commerciali, ma anche per scambiare quattro chiacchiere sulla situazione attuale del mercato delle baby leaf e confrontarci sulle novità del settore. 

Il web è stato sicuramente d’aiuto durante la pandemia, ma incontrarsi di persona è un’altra cosa. 

Il rivedersi, il poter parlar di persona, con tutti i nostri clienti che ci hanno fatto visita, è stato davvero gratificante e importante per noi.

Ci ha permesso, ad esempio, di risolvere problematiche di vecchia data, trovando rapidamente una soluzione; e ci ha dato modo di consolidare sia il rapporto lavorativo che quello personale, con i nostri acquirenti.

Milena Lancini
Customer Service
Op Isola Verde

La posizione del nostro stand ci ha permesso anche di avere molta visibilità e di incontrare potenziali clienti da tutta Europa. Alla fiera hanno partecipato più di 95000 persone di 140 diversi paesi, e in soli tre giorni abbiamo incontrato o conosciuto per la prima volta i commerciali di aziende tedesche, polacche, lituane, scandinave, svedesi, danesi e addirittura spagnole; alcune realtà già consolidate nelle nostre vendite, oppure new entry, per noi molto interessanti.

Infine, partecipando di persona alla fiera abbiamo visitato gli stand degli altri espositori e conosciuto sia nuovi partner che potenziali fornitori, come le aziende produttrici di packaging alimentare, di attrezzature per la lavorazione del terreno, per la raccolta e per la cernita delle insalatine.

Ho dedicato il terzo giorno di fiera alla visita dei padiglioni e sono stato piacevolmente stupito dagli altri espositori. C’erano aziende nostre concorrenti, produttori di packaging, , fornitori di sementi, aziende specializzate nella progettazione di materiale tecnico e macchinari innovativi.

Per me è stata un’ottima occasione di incontro e di confronto tecnico, per respirare nuove idee che non vedo l’ora di condividere con i colleghi ed implementare nei nostri siti produttivi.”

Luca Limberti
Resp. Assicurazione Qualità
Op Isola Verde

Quella della Fruit Attraction è stata un’avventura intensa che ci ha dato una visione globale del mercato agricolo attuale. Siamo tornati in Italia con tanta voglia di migliorare e di crescere e, anche se sono passati solo pochi giorni dalla chiusura, ci siamo già attivati per far fruttare quanto appreso a Madrid, con la speranza di poter tornare nel 2022 per vivere un’altra esperienza così gratificante.