Come la logistica influisce sulla qualità delle insalatine
La qualità delle nostre insalatine si vede in campo, ma anche nelle attività che seguono le fasi di raccolta. Scopri cosa facciamo per darti una logistica efficiente.
Per offrire al mercato baby leaf di qualità, non basta selezionare con attenzione le varietà e farle crescere con cura e passione.
Dopo la raccolta, anche l’organizzazione logistica di ogni singolo produttore può influire sulla qualità del prodotto finale, per questo in OP Isola Verde ci siamo attrezzati per avere un iter rapido ed efficiente.
Ecco cosa facciamo ogni giorno per preservare la qualità di lattughino, rucola, valerianella e di tutte le altre baby leaf che coltiviamo nelle nostre serre.
Raccolte rapide
Non appena le insalatine vengono raccolte dal campo, sono subito consegnate presso le nostre sedi di Telgate ed Eboli dove vengono verificate dal nostro reparto qualità.
In questa fase controlliamo la salubrità delle foglie, prelaviamo la valerianella , la asciughiamo con il metodo dewatering e allestiamo i bancali sulla base delle richieste dei nostri clienti.
In questa fase la velocità è fondamentale per evitare che le insalatine restino a lungo nei nostri magazzini, ma nonostante ogni processo venga eseguito con rapidità, i nostri addetti sono attenti a preservare la qualità delle foglie e non rovinarle tra un passaggio e l’altro.
Temperatura
All’interno dei nostri reparti di produzione rispettiamo la catena del freddo e manteniamo una temperatura adeguata alla corretta conservazione delle insalatine.
Gli sbalzi di temperatura, infatti, rovinano le foglie e ne diminuiscono la shelf-life, mentre una temperatura costante di circa 4 gradi centigradi permette di preservare la loro freschezza più a lungo.
Confezionamenti adeguati
Nelle fasi di confezionamento utilizziamo vassoi e film in materiali idonei per il contatto con gli alimenti.
Inoltre, confezioniamo le insalatine con un macchine automatiche per ridurre al minimo la loro movimentazione manuale ed evitare che le foglie si rovinino tra un passaggio e l’altro.
Trasporti con camion dedicati
Le nostre insalatine raggiungono clienti in tutta Europa grazie a un sistema logistico efficiente, che sfrutta corrieri specializzati nel trasporto di alimenti.
Tutti i camion che utilizziamo per la spedizione delle nostre insalatine sono refrigerati, rispettano la catena del freddo e consegnano le insalatine a destinazione nel più breve tempo possibile, a volte anche in meno di 48 ore.
Responsabile Approvvigionamento
Il mio obiettivo è ottimizzare la nostra produzione agricola.
Ogni giorno lavoro per migliorare la gestione aziendale e coinvolgo i soci conferitori nella filosofia del miglioramento continuo.
Supporto le singole realtà di OP Isola Verde affinché utilizzino al meglio le loro capacità produttive e garantiscano ai nostri clienti insalatine di qualità, raccolta dopo raccolta.