Certificazione biologica: cosa devono avere le insalatine per ottenerla

Solo le insalatine che rispettano certi parametri possono essere chiamate baby leaf BIO.Ecco cosa facciamo in OP Isola Verde per garantirti una produzione biologica certificata.

In OP Isola Verde siamo molto attenti alla qualità delle nostre baby leaf.

Ogni giorno pianifichiamo ed eseguiamo rigidi controlli interni per verificare la salubrità del prodotto, e regolarmente veniamo controllati da enti certificatori esterni che attestano in modo imparziale il rispetto dei requisiti richiesti per l’ottenimento di certificati internazionali.

Ad oggi abbiamo ottenuto ben 13 diversi tipi di certificazioni che riguardano le buone pratiche agricole e di produzione, la rintracciabilità della filiera, le produzioni integrate e sostenibili e anche la produzione di insalatine biologiche, rispettando il Reg. UE 848/2018, che definisce il sistema certificazione nell’Unione Europea.

Dei 230 ettari di produzione, infatti, più di 30 ettari di terreno negli stabilimenti in Nord Italia e 60 in Sud Italia sono destinati alla produzione di baby leaf bio.

Cosa significa nel concreto? Vediamolo nel dettaglio.

Divieto di utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi)

Nei lotti di terreno destinati alla produzione di insalatine Bio per le fasi di preparazione e crescita dei prodotti utilizziamo solo sementi e concimi consentiti nel metodo di produzione biologico.

Queste attività vengono eseguite da personale formato mediante l’impiego di macchinari all’avanguardia che consentono un controllo efficace ed efficiente dalla semina alla raccolta delle baby leaf bio e sono supervisionate dai tecnici di campo della OP Isola Verde.  

Controlli dalla semina alla raccolta

Il nostro piano dei controlli prevede verifiche in fase di presemina e in fase di preraccolta oltre a controlli giornalieri di conformità che riguardano confini, area aziendale, fonti idriche e impianto di distribuzione dell’acqua, bagni aziendali, abbigliamento operatori, integrità delle ortoraccoglitrici, delle macchine agricole e degli imballi, verifica della presenza di eventuali infestanti.

È inoltre in essere, tramite laboratori esterni accreditati, uno strutturato piano di monitoraggio analitico chimico e microbiologico per verificare la conformità del prodotto.

Sviluppo sostenibile

Attivare una produzione di insalatine bio è una scelta etica che ci porta ad impegnarci per l’agricoltura di domani.

Oltre alla qualità del prodotto in sé, infatti, per ottenere la certificazione biologica dobbiamo dimostrare di mettere in atto azioni concrete per promuovere un’agricoltura sostenibile e di portare avanti la nostra attività senza impattare in modo negativo sull’ambiente, anzi, favorendone la biodiversità.

Un impegno faticoso, ma che viene ripagato ogni volta che i clienti capiscono il valore e la qualità che c’è dentro ogni foglia di insalatina OP Isola Verde.

Porta in tavola un prodotto sano, genuino e certificato.

Scegli le insalatine BIO OP Isola Verde