Baby leaf bio: cosa le rende speciali
Un insalatina bio e una da coltivazione integrata sembrano simili, ma è quello che non vedi a renderle diverse.
Scopri le differenze tra le baby leaf bio e quelle tradizionali.
Sul banco del supermercato, insalatine bio e insalatine a coltivazione integrata sono una di fianco all’altra. A prima vista sembrano identiche, ma i loro prezzi sono differenti.
Perché?
Perchè nelle buste di baby leaf Bio trovi il risultato di un lavoro ancora più accurato e selettivo. Scopriamolo insieme.
Selezione varietale
Nella produzione di insalatine Bio non vengono usati fitofarmaci ed è molto importante individuare sementi non trattate che riescono da sole, e in modo naturale, a prevenire parassiti e malattie.
In OP Isola Verde l’attività di selezione varietale è un compito certosino, che viene portato avanti senza sosta dal nostro ufficio Ricerca & Sviluppo e ci permette di trovare sementi sempre più resistenti, stagione dopo stagione.
Controllo del terreno
Le Baby Leaf Bio crescono in terreni controllati e sono concimate con letame selezionato.
Prima di passare da una coltivazione a lotta integrata ad una coltivazione biologica, il terreno ha bisogno di circa 2 anni di riposo, periodo in cui agronomi specializzati controllano la sua composizione per far crescere insalatine salutari al 100%.
Nelle buste di un’insalatina Bio ci sono anni e anni di studi e valutazioni tecniche che ti assicurano un prodotto controllato e sicuro.
Certificazioni
Per potersi definire Bio, un lotto di Baby Leaf deve essere sottoposto a rigidi controlli che ne garantiscono l’integrità.
Questi controlli coinvolgono il prodotto, il ciclo di lavoro e le strumentazioni utilizzate. Sono effettuati da specifici enti certificatori che supportano lo staff tecnico nelle continue analisi di sblocco del prodotto, analisi di laboratorio che ne verificano la salubrità e permettono il proseguimento dell’iter produttivo.
La cernita
La selezione varietale permette di piantare insalatine più forti, ma non sempre questo protegge da malattie e parassiti.
Nel caso in cui un lotto subisca dei danni, viene interamente scartato per garantirti insalatine sane e naturali. Questo scrupoloso lavoro di cernita fa sì che non tutte le insalatine piantate vengano raccolte e distribuite.
D’altro canto, quando scegli un’insalatina Bio, hai la certezza che stai portando in tavola solo il meglio!
Resp. Assicurazione Qualità
Metto la sicurezza alimentare al primo posto e mi assicuro che vengano rispettati gli standard di qualità previsti dall’iter produttivo di OP Isola Verde.
Credo che la qualità non sia né un costo né un freno per lo sviluppo aziendale, anzi, la ritengo un investimento preventivo che assicura ai clienti insalatine di qualità superiore, certificate secondo standard internazionali.