L’iter di produzione delle insalatine BIO
Le insalatine BIO hanno una marcia in più rispetto alle insalatine prodotte da agricoltura integrata. Scopri perché e come vengono prodotte.
Produrre baby leaf BIO significa seguire dei rigidi standard di controllo atti a garantire un processo sostenibile e rispettoso dell’ambiente in ogni fase di lavoro.
In OP Isola Verde sono ben 110 gli ettari coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica, dove produciamo insalatine certificate per essere un prodotto di qualità superiore anche grazie all’attenzione che poniamo dalla scelta delle sementi alle fasi di confezionamento.
Ecco nel dettaglio l’iter di produzione delle baby leaf che hanno ottenuto il marchio “da produzione biologica”.
La scelta delle varietà
La produzione di baby Leaf ha origine nel Nord Italia, più precisamente nelle province di Bergamo e Brescia.
Tre sono i fattori principali che hanno reso possibile la nascita di questo mercato:
Preparazione del terreno
Nella preparazione delle serre dove coltiviamo insalatine BIO facciamo molta attenzione al rispetto dell’ecosistema naturale del suolo e alla sua biodiversità microbica.
Inoltre, lo alimentiamo con fertilizzati di origine naturale, affinché la sua struttura molecolare sia adatta alla crescita di insalatine buone e ricche di vitamine e sali minerali.
Coltivazione
Durante la coltivazione osserviamo la crescita naturale delle insalatine e interveniamo con minuzia per togliere eventuali parassiti o estirpare lotti di produzione non conformi ai nostri standard di qualità, il tutto in modo rispettoso dell’ambiente.
Raccolta e confezionamento
Per evitare contaminazioni tra le baby leaf BIO e le insalatine da produzione integrata, nelle fasi di raccolta abbiamo macchinari dedicati solo ai prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e facciamo molta attenzione a non mischiare le due tipologie di prodotto.
Anche in produzione dove controlliamo e confezioniamo i lotti di insalatine attuiamo opportuni accorgimenti per gestire la produzione BIO e la produzione integrata. Inoltre, per le baby leaf confezionate in casse utilizziamo colori differenti per indicare i lotti biologici e fare in modo che non si confondano con quelli provenienti dal resto della produzione.
Inoltre, le insalatine combattono la stitichezza, rendendo il nostro organismo più attivo e agevolando il corretto funzionamento dell’intero apparato digerente.
Responsabile Approvvigionamento
Il mio obiettivo è ottimizzare la nostra produzione agricola.
Ogni giorno lavoro per migliorare la gestione aziendale e coinvolgo i soci conferitori nella filosofia del miglioramento continuo.
Supporto le singole realtà di OP Isola Verde affinché utilizzino al meglio le loro capacità produttive e garantiscano ai nostri clienti insalatine di qualità, raccolta dopo raccolta.