Baby Leaf: insalatine tutte italiane
Le baby leaf sono un prodotto che nasce nel Nord Italia e uniscono la passione per la terra allo sviluppo delle tecniche agricole.
Scopri di più sull’origine delle insalatine.
Distribuite in tutta Europa e oramai disponibili in qualsiasi supermercato, pochi sanno che le baby leaf, conosciute anche come insalatine in busta, sono state “inventate” nel Nord Italia a metà degli anni ‘80.
Scopriamo insieme la storia di queste insalate piccole, ma gustose!
L’origine delle baby Leaf
La produzione di baby Leaf ha origine nel Nord Italia, più precisamente nelle province di Bergamo e Brescia.
Tre sono i fattori principali che hanno reso possibile la nascita di questo mercato:
Il clima
Il clima temperato del Nord Italia rende difficoltosa la produzione di insalate adulte, soprattutto nel periodo invernale, quando il clima rigido riduce le possibilità di portare le sementi a completo sviluppo.
I ridotti tempi di crescita delle baby leaf aggirano questo problema e permettono di coltivare insalatine in tunnel durante tutto l’anno.
La tecnologia
Il Nord Italia ha una lunga storia industriale che ha supportato il settore agricolo nello sviluppo di attrezzature specifiche per la produzione di insalate di I e IV gamma, dalla creazione dei tunnel alle strumentazioni per il controllo del clima e ai sistemi di irrigazione, dai macchinari per la raccolta fino agli impianti di confezionamento.
Grazie alla vicinanza con aziende che realizzano macchinari tecnologici, la produzione di baby leaf ha ottenuto una forte spinta ed è arrivata a coprire il 40% del fabbisogno agricolo lombardo.
La cultura agricola
Rispetto ad altre zone d’Europa, dove l’agricoltura viene effettuata tutt’oggi con metodi tradizionali, il Nord Italia ha sempre investito sulla formazione di personale qualificato.
Attualmente è una delle zone con la maggior concentrazione di agronomi e tecnici agricoli per questo specifico settore, un dettaglio che ha permesso alle aziende di avere personale capace per gestire la filiera con metodo, selezionare le varietà più adatte e definire cicli produttivi rigorosi.
Le baby leaf oggi
Per le sue particolari condizioni atmosferiche e territoriali, e per le sue pratiche agronomiche altamente specializzate, l’Italia è il paese europeo che meglio si presta alla produzione di Baby Leaf di qualità.
Se fino agli anni ‘2000 la produzione di baby leaf avveniva quasi esclusivamente nel Nord, oggi molte aziende lombarde hanno aperto filiali nel Sud del paese per beneficiare delle temperature mediterranee e garantire una produzione costante durante tutto l’anno.
Amministratore
Credo nel miglioramento continuo e nell’innovazione tecnologica applicata alla filiera agricola nel rispetto della Terra.
Sono stata tra i fondatori di OP Isola Verde e m’ impegno affinché la nostra produzione agricola sia il giusto connubio tra innovazione e agricoltura tradizionale.
Promuovo la ricerca varietale e nuove soluzioni per produrre baby leaf di qualità, credo nella filosofia del “MIGLIORAMENTO CONTINUO”.