Produzione insalatine: l’importanza delle centraline meteo

Nei nostri siti produttivi ci avvaliamo dell’industria 4.0 e di centraline meteo per produrre Baby Leaf di qualità secondo i tempi concordati per le forniture. Scopri come.

Per la filiera agricola il meteo è una variabile decisiva, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo ora, dove i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno.

In OP Isola Verde produciamo solo insalatine in serra, e siamo quindi protetti da alcuni fattori come le grandinate, ma il problema delle temperature e del giusto apporto idrico ai raccolti riguarda anche le nostre colture.

Fortunatamente, oltre agli anni di esperienza e alle buone pratiche agricole, siamo riusciti a tutelarci anche grazie all’agricoltura 4.0, un vero asso nella manica per noi agricoltori. Ecco come.

L’agricoltura 4.0 al servizio dell’efficienza

Il nostro obiettivo è quello di garantire ai clienti forniture di Baby Leaf puntuali e di qualità: insalatine che rispettano i nostri standard e che vengono consegnate secondo i tempi concordati, senza ritardi dovuti alle variabili meteo.

Per far questo, ci siamo affidati alla tecnologia, introducendo nei nostri siti produttivi una serie di macchinari e di strumenti che ci permettono di pianificare al meglio il lavoro agricolo.

Utilizzando sistemi d’avanguardia, analizzando i dati e intervenendo in modo costante, la crescita delle insalatine può essere prevista in modo ponderato.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione delle linee di controllo e confezionamento delle baby leaf abbiamo inserito degli impianti automatici di produzione e molte fasi di lavoro vengono ora svolte in modo semi- automatico.

Quello che invece rappresenta una vera innovazione per il settore agricolo è stata l’installazione delle centraline meteo all’interno delle nostre serre, con le quali riusciamo ad ottimizzare i processi di crescita delle Baby Leaf.

I vantaggi delle centraline meteo

Le centraline meteo sono dei dispositivi installati all’interno delle nostre serre che monitorano più parametri tra cui l’umidità, la temperatura in serra e del terreno, e la quantità di luce.

Attraverso questi dati, possiamo prevedere di giorno in giorno le necessità di ogni coltura e calibrare di conseguenza l’apporto di acqua di cui il terreno ha bisogno per far crescere Baby Leaf sane e genuine.

L’uso di centraline meteo non trasforma l’agricoltura in una scienza esatta, ma ci aiuta nell’organizzare al meglio il lavoro e rispettare i tempi di consegna concordati con i nostri clienti, senza rinunciare alla qualità di Baby Leaf prodotte con metodi sostenibili e nel pieno rispetto della terra.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA QUALITÀ CERTIFICATA DELLE NOSTRE BABY LEAF?