I tempi di coltivazione delle Baby Leaf
In quanto tempo cresce una Baby Leaf? Cosa influisce sulla sua crescita? Lo abbiamo chiesto a Simone Sonzogni, responsabile approvvigionamento materia prima. Leggi qui la sua risposta.
Piccole, buone, fresche e sempre disponibili al supermercato. Le Baby Leaf sono un particolare tipo di ortaggi da taglio di piccola dimensione, nate in Italia negli anni ’70, ma diventati ben presto un must per le tavole di tutta Europa.
Quando le vedi in busta o le assapori come contorno di colorati secondi di carne e pesce, sempre disponibili, 365 giorni l’anno, ti sei mai chiesto qual è il loro ciclo di crescita e come fanno i produttori a consegnarle sia d’estate che d’inverno? Scopriamolo insieme.
La qualità del terreno e il meteo
Come tutte le colture agricole, la variante principale per la crescita costante delle insalatine è la composizione del terreno e il meteo favorevole, oltre alle buone pratiche agricole.
Trattandosi di insalatine di piccole dimensioni, le Baby Leaf hanno maggiori possibilità di crescere anche nei mesi invernali, e per questo è più facile coltivarle tutto l’anno, non solo in primavera/estate.
La coltura in serra
In OP Isola Verde possiamo garantire insalatine disponibili tutto l’anno grazie alla coltivazione in serra.
Con 230 ettari di serre coltivate sia nel Nord che nel Sud Italia, possiamo lavorare nei mesi estivi e nei mesi invernali, consegnando valerianella, lattughino, rucola, baby leaf mix,… senza sosta, giorno dopo giorno.
L’agricoltura 4.0
L’uso di tecnologie d’avanguardia, come le centraline meteo, e la selezione varietale, ci ha permesso di ottimizzare al meglio i cicli produttivi, migliorando ad ogni stagione la qualità delle nostre insalatine, riducendo il margine di scarto e aumentando gli standard di bontà, freschezza e qualità del prodotto.
Queste caratteristiche hanno reso le nostre colture più resistenti e ci hanno permesso di produrre in modo costante nell’arco dei 12 mesi.
L’esperienza
Un mantra, che abbiamo impresso anche nella nostra sala riunioni, recita che “L’agricoltura è l’arte di saper aspettare”.
I tempi di crescita di un’insalatina dipendono dalla varietà, dalla stagione, dalle condizioni meteo, dalle temperature. Grazie all’agricoltura 4.0 abbiamo imparato a monitorare alcuni di questi aspetti e ad intervenire di conseguenza, ma nulla è in grado di battere l’esperienza.
In OP Isola Verde produciamo solo insalatine dall’inizio degli anni ’90 e in oltre 30 anni di lavoro in campo abbiamo imparato come muoverci per preparare il terreno, per eliminare i corpi estranei, per raccogliere le foglie, per controllare, per tutelare le colture e per ottimizzare al meglio i raccolti.
Se c’è un segreto per la crescita delle Baby Leaf forse è proprio questo, il saper aspettare e imparare con pazienza. Se viene rispettata, la terra ripaga sempre, anche 365 giorni l’anno.
Responsabile Approvvigionamento
Il mio obiettivo è ottimizzare la nostra produzione agricola.
Ogni giorno lavoro per migliorare la gestione aziendale e coinvolgo i soci conferitori nella filosofia del miglioramento continuo.
Supporto le singole realtà di OP Isola Verde affinché utilizzino al meglio le loro capacità produttive e garantiscano ai nostri clienti insalatine di qualità, raccolta dopo raccolta.