19 realtà, una sola filosofia: i valori di OP Isola Verde
OP Isola Verde è un insieme di produttori di baby leaf che crede nelle buone pratiche agricole e nel miglioramento continuo. Scopri i valori della nostra organizzazione.
OP Isola Verde è nata ufficialmente nel 2014, quando 8 aziende agricole si sono unite all’interno di un’organizzazione di produttori per darsi supporto a vicenda.
Oggi conta 19 realtà agricole, ma i princìpi che hanno reso possibile la nascita dell’organizzazione non sono cambiati, anzi, si sono affinati nel tempo segnando il successo di tutte le aziende socie.
I vantaggi di unirsi in una OP
Rispetto ad una singola azienda, un’organizzazione di produttori ha una marcia in più sul mercato, perché insieme possiamo
- investire in ricerca e sviluppo,
- scambiarci know-how a vicenda,
- collaborare con l’obiettivo di mantenere alta la qualità e salubrità del prodotto,
- garantire una produzione costante per il mercato italiano ed europeo.
Non è un segreto che il settore agricolo sia soggetto a fattori esterni in grado di cambiarne radicalmente l’andamento, ma insieme possiamo superare gli ostacoli, basti pensare al meteo!
I cambiamenti climatici sono un tasto dolente per la produzione agricola, soprattutto nella bergamasca, dove, oltre agli inverni rigidi, ultimamente dobbiamo fare i conti con estati secche e torride.
Confrontandoci a vicenda, siamo riusciti a trovare insieme una soluzione: abbiamo installato delle centraline per il monitoraggio meteo con le quali raccogliamo i dati che, anno su anno, ci permettono di anticipare e gestire le criticità. Inoltre, suddividiamo le produzioni tra i siti produttivi nel Nord e nel Sud Italia, per assicurare ai nostri clienti raccolte costanti.
La sicurezza del prodotto, il nostro valore condiviso
Oltre allo scambio continuo di conoscenza, le aziende di OP Isola Verde condividono anche la necessità di assicurare ai clienti uno standard produttivo sicuro e controllato.
Il ciclo produttivo delle insalatine prodotte all’interno delle realtà agricole di OP Isola Verde viene analizzato e monitorato in ogni sua fase, dalle analisi del terreno, alla selezione accurata delle sementi, dai controlli in campo, alle scerbature, dalla selezione manuale del prodotto, al suo confezionamento.
Questo assicura a tutti i nostri clienti insalatine rispettose dei principali standard di sicurezza internazionale, e ci ha permesso di ottenere ben 12 certificazioni per la sicurezza di prodotto, la sua rintracciabilità, il rispetto delle buone pratiche agricole e la produzione secondo il metodo biologico.
Una sola azienda agricola difficilmente avrebbe avuto la forza di investire in tecnologia, in ricerca varietali e in qualità.
Per un’organizzazione di produttori, invece, ogni sforzo viene condiviso e pesa meno su ogni realtà, ma ci permette di avere una forza commerciale nettamente maggiore e crescere di continuo.
Amministratore
Credo nel miglioramento continuo e nell’innovazione tecnologica applicata alla filiera agricola nel rispetto della Terra.
Sono stata tra i fondatori di OP Isola Verde e m’ impegno affinché la nostra produzione agricola sia il giusto connubio tra innovazione e agricoltura tradizionale.
Promuovo la ricerca varietale e nuove soluzioni per produrre baby leaf di qualità, credo nella filosofia del “MIGLIORAMENTO CONTINUO”.